ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA COL FILCAMS ROMA COL: APERITIVO DEI DIRITTI A OSTIA CON MAURIZIO LANDINI

13/9/2019

 

 Il 2018 è stato, secondo l’Organizzazione mondiale del turismo, il secondo anno (dopo il 2017) migliore dal 2010 in termini di crescita, con il 6% in più di arrivi internazionali e per il 2019, gli italiani che hanno manifestato intenzioni di viaggio per l’estate saranno circa 1,5 milioni in più (+5% rispetto al 2018).

Secondo una ricerca Ebintur - Ente bilaterale nazionale del Turismo, il turismo nei prossimi anni sarà sempre più un motore di crescita per i consumi e per l’occupazione: nelle previsioni a medio termine a crescere saranno gli stabilimenti balneari (il 39% assumerà uno o più dipendenti) e poi gli alberghi (30,3%) le altre strutture ricettive (28,6%) e la ristorazione (28,4%), con un’incidenza significativa, nel quadro descritto, del lavoro cd stagionale.

Cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie: nel periodo estivo sono più di 400mila i lavoratori che ogni anno da maggio a ottobre si vanno ad aggiungere agli oltre 900mila addetti del settore…ma a quali condizioni?

Troppo spesso, tanto a livello nazionale quanto a Roma e nel Lazio, lavoro stagionale si traduce in lavoro irregolare, mancato rispetto delle norme e dei diritti, determinando condizioni di vera e propria ILLEGALITA’ come testimoniano i recenti fatti di cronaca relativi a gravi irregolarità riscontrate proprio nel settore turistico, tra le attività del litorale laziale.

In modo peculiare sul territorio di Ostia riteniamo che il tema della legalità sia particolarmente sentito a partire proprio dal mondo del lavoro. Un lavoro dignitoso, regolare e legale è uno dei presupposti per consentire crescita e benessere per tutta la collettività oltre che forma di contrasto al ricatto della criminalità organizzata e della corruzione in senso più generale.

L’illegalità, in qualsiasi forma venga manifestata, è contraria ad ogni principio di giustizia e convivenza civile di un territorio.

In questo quadro, nell’ambito della campagna della Filcams Nazionale “BACKSTAGE – IL LAVORO CHE NON VEDI VALE”, la Filcams e la CGIL Roma COL sono impegnate in una iniziativa di informazione/sensibilizzazione sul territorio, a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali del turismo:

L’APERITIVO DEI DIRITTI

in programma ad OSTIA per il 14 Settembre p.v., dalle 17.30 alle 21.00,

presso Piazza Anco Marzio angolo Lungomare Paolo Toscanelli

sarà l’occasione per dare un’opportunità concreta a tutti i lavoratori di avvicinarsi alle strutture della Filcams e della Cgil sul territorio: l’obiettivo è quello di far conoscere ai lavoratori i propri diritti, per avere tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio la propria esperienza lavorativa e riaffermare così il principio inscindibile per cui la qualità dei servizi e dell’offerta turistica ai consumatori/clienti si garantisce solo se è garantita la qualità del lavoro.

Solo un buon lavoro, professionalizzato, equamente retribuito, formato, è garanzia di un servizio turistico all'altezza delle aspettative in un territorio importante come quello di Roma e del Lazio.

Crediamo, in definitiva, che mai come in questo momento sia necessario assumere l’obiettivo universale del LAVORO REGOLARE, del LAVORO DI QUALITA’, come asse strategico di rilancio dell’economia del territorio.

Per queste ragioni, auspichiamo che come Amministrazione Municipale, vogliate prendere parte all’evento.

La vostra presenza costituirebbe infatti un apprezzato e prezioso segnale di attenzione verso il tema del lavoro regolare nel turismo, sul quale costruire potenziali future sinergie.

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....

15/8/2020

Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini