ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

MUNICIPIO X CGIL ROMA COL CISL ROMA CAPITALE UIL LAZIO: ISTITUITO TAVOLO PERMANENTE LAVORO E LEGALIT


Roma, 20 maggio


X MUNICIPIO e CGIL ROMA COL CISL ROMA CAPITALE e UIL LAZIO costituiscono il Tavolo Permanente LAVORO E LEGALITA'. COMUNICATO STAMPA

Esprimiamo grande soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per la costituzione del Tavolo permanente per la Legalità e il Lavoro presso il X Municipio – così in una nota CGIL Roma Col CISL Roma Capitale e Rieti e UIL Lazio -.

Ieri 20 maggio, dopo la firma del protocollo sulle relazioni sindacali avvenuta lo scorso anno, è stato raggiunto un nuovo obiettivo importante per lo sviluppo economico, sociale e occupazionale del territorio municipale.

Con la Presidenza del X Municipio è stata condivisa l’emergenza di attuare interventi ed iniziative che abbiano ricadute positive sul lavoro, sull’economia, sui bisogni dei cittadini e delle cittadine del territorio. Azioni ed interventi che dovranno contrastare gli esiti nefasti delle inchieste e dei fatti connessi alle stesse su “Mafia capitale e Mondo di mezzo” laddove l’azione combinata della criminalità organizzata e della corruzione, hanno ferito profondamente il tessuto economico e sociale del territorio.

Il Tavolo permanente sul Lavoro e la Legalità avrà lo scopo di pianificare azioni di prevenzione e controllo del territorio affidando al confronto tra l’Istituzione municipale, le Organizzazioni Sindacali, le forze dell’ordine e i rappresentanti della Direzione Territoriale del Lavoro compiti strategici di elaborazione di progetti di educazione alla legalità, di promozione di confronti con le realtà imprenditoriali e dell’associazionismo territoriale che si ispirino ai temi della legalità e del lavoro dignitoso.

Compiti fondamentali – continua la nota – saranno il tema della sicurezza urbana e delle infiltrazioni criminali nel territorio e di promozione di iniziative di sensibilizzazione e interventi sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro e in particolar modo saranno monitorati il sistema degli appalti e i bandi di gara affinché siano contrastati tutti quei fenomeni che aumentano il lavoro povero, in nero e irregolare che ostacolano lo sviluppo sostenibile sia economico, culturale e sociale, con l’obiettivo primario di restituire legalità e dignità al lavoro e alle persone.


PROTOCOLLO RELAZIONI SINDACALI X MUNICIPIO

TAVOLO LAV LEGXMUN

Tag:

Potrebbe interessarti anche....

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini