ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA COL: COSTITUZIONE COORDINAMENTO DI SITO AEROPORTO FIUMICINO

16/4/2019

 

RADIO ARTICOLO 1 INTERVISTA FCO: CONTRATTAZIONE IN PISTA

Torniamo a raccontarvi cosa voglia dire lavorare all'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Roma Fiumicino. Un sito particolarmente complesso in cui coabitano centinaia di aziende e migliaia di lavoratori, cruciale per lo sviluppo del Paese: nello scalo intercontinentale sulle sponde del Tevere transitano ogni anno oltre 40 milioni di persone e oltre 160 mila tonnellate di merci.
Una cattedrale del terziario avanzato, è stata definita. Una «fabbrica postfordista» dove convivono ogni genere di mansioni e soprattutto in cui «si è creato un doppio binario», due percorsi diversi tra «chi ha tutele» e la «miriade di lavoratori che non godono di diritti».
Dopo l'inaugurazione della Camera del lavoro dell'aeroporto di Milano Malpensa, nei giorni scorsi, la Cgil ha dato vita a una iniziativa simile all'interno del principale scalo capitolino: un coordinamento per garantire maggiore inclusività della contrattazione per tutto il settore aeroportuale, con l’obiettivo di tutelare e sviluppare l’occupazione, soprattutto nelle sue forme più precarie.

 

 

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....

24/11/2020

Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini