ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA COL: OSPEDALE GRASSI  - BLOCCARE PROVVEDIMENTO CHE DEPOTENZIA LABORATORIO ANALISI

28/3/2017

"Esprimiamo forte preoccupazione e contrarietà rispetto alla scelta, assunta dalla Regione Lazio, di depotenziare il laboratorio di analisi dell'ospedale Grassi. Ci riferiamo alla delibera 219/2014 che prevede, nell'ambito della riorganizzazione dei laboratori di analisi regionali, che tutte le analisi dei centri prelievi della Asl Roma 3, incluso il Grassi, siano fatte esaminare presso l'azienda ospedaliera S.Camillo". Così, in una nota, la Cgil di Roma centro ovest litoranea.

 

"Non siamo contrari pregiudizialmente a processi di riorganizzazione finalizzati a potenziare il servizio sanitario regionale - continua la nota - ma vogliamo rilevare che in questo caso si sottovaluta la specificità di territori, municipio X e Comune di Fiumicino, che insieme registrano più di 300mila abitanti e a cui la sanità pubblica deve garantire risposte adeguate senza subire ulteriori tagli e razionalizzazioni.

 

Il centro prelievi del Grassi realizza ogni anno più di 3 milioni di analisi, oltre ad avere apparecchiature all'avanguardia e personale altamente specializzato.

 

E' evidente che il trasferimento dei prelievi dal litorale a Roma non comporterà nessun vantaggio economico bensì un allungamento dei tempi di risposta con conseguenze negative per i cittadini e il rischio di trasferimento dei lavoratori. In considerazione di ciò, chiediamo che si blocchi il provvedimento e si avvii immediatamente il confronto con il territorio e le organizzazioni sindacali con l'esclusiva finalità di rafforzare e non depotenziare i servizi della sanità pubblica nel litorale".

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....

24/11/2020

Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini