ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CARLA BIANCHI, FLC COL : CATTIVI ESEMPI. INTERROTTE UNILATERALMENTE LE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL

La scuola germanica di Roma è una scuola privata che occupa circa 90 persone fra docenti e non docenti, segue l’ordinamento tedesco e gli alunni hanno fra i 3 e i 18 anni.


Nella scuola si applica un contratto aziendale da oltre 25 anni, le relazioni sindacali portate avanti dalla RSA e dalla FLC CGIL hanno consolidato una regolare pratica di confronto e finora ad ogni scadenza contrattuale è seguita la convocazione del tavolo e nuovi accordi.


Questa volta però l’amministrazione con il nuovo CDA ha unilateralmente interrotto le trattative annunciando l’intenzione di non rinnovare più il contratto e di voler procedere alla stesura unilaterale di un regolamento dal quale far discendere d’ora in avanti i contratti individuali.


Si tratta di una decisione grave e inaccettabile che mira a gestire i rapporti di lavoro nella discrezionalità e nel timore generato dall’incertezza.


Purtroppo non è un caso isolato, siamo di fronte ad un nuovo orizzonte di svalutazione del lavoro con il tentativo di individualizzare i rapporti e il rifiuto del confronto con i rappresentati dei lavoratori.

Ovviamente i lavoratori della scuola Germanica e la nostra organizzazione non hanno alcuna intenzione di assistere impotenti alla rottura del sistema delle regole condivise e nell’ultima assemblea del 3 marzo è stato deciso all’unanimità di portare avanti lo stato di agitazione già proclamato a gennaio ed indicata la data del 23 marzo per uno sciopero dell’intera giornata lavorativa.


La Scuola Germanica di Roma non accetterà supinamente scelte di dubbia legittimità e sicura fonte di arbitrio e discrezionalità.


Carla Bianchi

Potrebbe interessarti anche....

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini