ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

FILT : APERTURA TAVOLO DI RINNOVO CCNL TRASPORTO AEREO

Il giorno 16 febbraio si è svolta presso Assaeroporti la riunione di apertura del tavolo di rinnovo del CCNL del settore, presenti le Parti Sociali sottoscrittrici, ossia le sei Associazioni Datoriali e le quattro Organizzazioni Sindacali. Nella relazione introduttiva sindacale di presentazione della piattaforma, si è posto l’accento prima di tutto sul valore del contratto nazionale. L’atto di presentazione della piattaforma di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro è un atto fondamentale di tutte le Parti e, come tale, è stato condiviso e recepito, già con la semplice presenza, da tutte le Associazioni Datoriali.


Quella presentata è la prima vera piattaforma di rinnovo del CCNL, semplicemente perché nel precedente accordo si era ancora in una fase di stesura e definizione del contratto di settore.


Un’operazione non semplice, che aveva bisogno di una forte guida politica da entrambe le Parti al tavolo. Oggi il CCNL di filiera c’è e va curato e difeso, in quanto unico strumento di regolazione di un sistema alla deriva, i cui effetti e le cui diramazioni devono essere conservate ed estese con coraggio.


Leggi il comunicato...

Potrebbe interessarti anche....