CATEGORIE SINDACALI
Roma Centro Ovest Litoranea
Home / Categorie sindacali
COORDINAMENTI DI SITO
Roma Centro Ovest Litoranea
Nei siti produttivi e di servizio complessi (Aziende ospedaliere, Università, Funzioni centrali dello Stato, Aeroporti, ecc), con attività produttive e di servizio esternalizzate e gestite secondo le modalità previste dalla vigente normativa in tema di contratti pubblici (Dlgs 50/16, c.d. codice degli appalti), la CGIL, ove sussistano le condizioni politiche e organizzative, costituisce un “Coordinamento di sito” del quale fanno parte gli iscritti e le iscritte alla nostra Confederazione organizzati nelle Federazioni di categoria.
Il Coordinamento di sito, promosso dalla Camera del Lavoro, opera per coordinare la rete delle attività esternalizzate e affidate in appalto, le materie di salute e sicurezza sul lavoro e le più generali tematiche ambientali del sito. È costituito da delegati/e (RSU o RSA) indicati dalle Federazioni di categoria di appartenenza e supportati daI referenti territoriali dell’Organizzazione: i componenti designano un Coordinatore al quale è affidato il compito di portavoce nella relazione con la Direzione responsabile per la stazione appaltante, e nelle fasi di confronto, è affiancato dai rappresentanti delle categorie interessati alle questioni inerenti un appalto (cambio appalto, proroga, subentri, riduzioni di orario e organico, ecc).
Il primo atto che contraddistingue un Coordinamento di sito è la presentazione alla Direzione responsabile della stazione appaltante di un Protocollo di relazioni sindacali, volto a garantire in primis il mantenimento dei livelli occupazionali e delle condizioni contrattuali originarie.
Nella Camera del Lavoro COL sono stati costituiti quattro Coordinamenti:
Aeroporto di Fiumicino
-
vai alle notizie
Università Roma3
-
vai alle notizie
Presidio Ospedaliero G.B.Grassi
A.O. San Camillo
-
vai alle notizie
-
vai alle notizie
