ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL CISL UIL 14 MARZO 2020 Intesa siglata tra sindacati e parti datoriali dopo un lungo confronto. "È un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità"

15/3/2020

 

"L’accordo consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta".

 

"Importante - concludono - è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo. È un risultato - aggiungono - molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora è per noi un'assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva”.

 

Lo aveva ribadito nella giornata di ieri il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nella videoconferenza di ieri tra governo e parti sociali. “La salute viene prima ed è la condizione per produrre – ha detto Landini in collegamento da corso d'Italia –. Non è possibile fermare il Paese, ma è importante che affrontiamo l'emergenza dando sicurezza a chi lavora”. Bisogna quindi “distinguere l'essenziale – come sanità, alimentare e servizi pubblici – da ciò che è rinviabile”. Il sindacato chiede di mettere in sicurezza tutti i lavoratori, fornendo strumenti adeguati nel più breve tempo possibile: “In pochi giorni le protezioni a chi lavora devono essere date. Dobbiamo essere certi che entro breve si possano avere produzioni essenziali sicure”.

(Fonte: Rassegna sindacale)

 

Scarica il PROTOCOLLO CONDIVISO

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini