ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL CISL UIL PENSIONATI: "DATECI RETTA" 1 GIUGNO IN PIAZZA SAN GIOVANNI MANIFESTAZIONE UNITARIA

3/6/2019

 

MICHELE AZZOLA SEGRETARIO GENERALE: APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE UNITARIA PENSIONATI E PENSIONATE
“Il 1° giugno, a partire dalle ore 10, i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a tutti i cittadini in Piazza San Giovanni a Roma per una mobilitazione nazionale che ha scelto come slogan ‘Dateci retta'”. Lo dichiara il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Michele Azzola.
“Le ragioni alla base del motto sono presto dette: le politiche adottate finora dal governo hanno mostrato di ignorare le legittime istanze di milioni di pensionati, continuando di fatto a penalizzarli: è stata tagliata la rivalutazione delle pensioni, falcidiando la capacità di acquisto ed è stato tassato il reddito da pensione in misura molto maggiore che in altri paesi europei”.
“Ma non si tratta solo di rivendicare diritti e tutele di una categoria. In gioco è l’intero sistema di previdenza, gli interessi della totalità degli italiani, l’avvenire stesso dei giovani. Stanno vacillando diritti che fino a poco tempo fa erano garantiti, come quello alla salute, per esempio. Viviamo in una società che invecchia sempre di più, in un paese in cui l’inefficienza della sanità pubblica obbliga a rivolgersi al privato o, peggio, a rinunciare a curarsi”.
“Sono segnali d’allarme che dovrebbero preoccupare tutte le generazioni, questioni che il governo dovrebbe affrontare aprendosi all’ascolto e al confronto e non nella solitudine delle stanze del potere. Invitiamo dunque tutti coloro che credono ancora nella possibilità di costruire per l’Italia e gli italiani un futuro diverso a fare propria questa mobilitazione e la piattaforma che ne è alla base, scendendo in piazza il 1° giugno insieme ai pensionati“.
(Rassegna sindacale 290519)

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini