ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA COL: COSTITUZIONE COORDINAMENTO DI SITO AEROPORTO FIUMICINO

16/4/2019

 

RADIO ARTICOLO 1 INTERVISTA FCO: CONTRATTAZIONE IN PISTA

Torniamo a raccontarvi cosa voglia dire lavorare all'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Roma Fiumicino. Un sito particolarmente complesso in cui coabitano centinaia di aziende e migliaia di lavoratori, cruciale per lo sviluppo del Paese: nello scalo intercontinentale sulle sponde del Tevere transitano ogni anno oltre 40 milioni di persone e oltre 160 mila tonnellate di merci.
Una cattedrale del terziario avanzato, è stata definita. Una «fabbrica postfordista» dove convivono ogni genere di mansioni e soprattutto in cui «si è creato un doppio binario», due percorsi diversi tra «chi ha tutele» e la «miriade di lavoratori che non godono di diritti».
Dopo l'inaugurazione della Camera del lavoro dell'aeroporto di Milano Malpensa, nei giorni scorsi, la Cgil ha dato vita a una iniziativa simile all'interno del principale scalo capitolino: un coordinamento per garantire maggiore inclusività della contrattazione per tutto il settore aeroportuale, con l’obiettivo di tutelare e sviluppare l’occupazione, soprattutto nelle sue forme più precarie.

 

 

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini