ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

VI CONGRESSO CGIL ROMA E LAZIO

22/11/2018

 

Roma, 21 nov 19:23 - (Agenzia Nova) - Al via il VI Congresso della Cgil di Roma e del Lazio presso il Centro Congressi Frentani. Nell'occasione è stato presentato e lanciato il progetto "Io non valgo zero", una campagna di comunicazione mirata a sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema che attanaglia un'intera generazione di giovani: i tirocini non che non prevedono rimborsi spese. Esistono infatti imprese, enti e amministrazioni che, con il pretesto della formazione o di offrire un'opportunità di carriera, non pagano i lavoratori stagisti. " 'Io non valgo zero' è una campagna di comunicazione - ha spiegato l'ideatore della campagna Andrea D'Angiò - che ha come obiettivo quello di prevedere il rimborso spese per tutti i tirocini. La campagna è formata, in primis, da iniziative prettamente comunicative e rivolte alla società come il lancio di una petizione online e, in secondo luogo, dall'incontro con i decisori pubblici per studiare strumenti adatti alla risoluzione del problema. Ritengo - ha concluso D'Angiò- che lavorare gratuitamente sia una lesione costante della dignità di una persona, lei vissuto sulla mia pelle, e proprio per questo lavorerò, anzi lavoreremo, per risolvere questo grave problema". La campagna, partendo dal Lazio, mira ad espandersi a livello nazionale per culminare in un incontro con i decisori pubblici che saranno chiamati a dare una definitiva soluzione a questo annoso problema. Dopo la relazione di apertura del segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola, al congresso è intervenuto, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti


Roma: Azzola (Cgil), vento cambiamento non soffia più su città, autentica paralisi

Roma, 21 nov 18:49 - (Agenzia Nova) - "Qualcuno potrebbe dire che il vento del cambiamento non soffia più sulla nostra città. Si consuma in questo modo un'autentica paralisi, senza nessuna prospettiva e senza quella programmazione necessaria a rendere fruibile e accettabile la vita". Cosí Il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola, nel corso della sua relazione di apertura del VI Congresso del sindacato, presso il Centro Congressi Frentani. "Le conseguenze - ha aggiunto Azzola - sono quasi inevitabili: nella classifica delle città in cui si vive meglio, Roma, già collocata nelle posizioni basse della classifica, perde ulteriori 18 posizioni. La situazione così è del tutto insostenibile. Cresce tra la popolazione una forte disaffezione alla vita pubblica mentre si afferma la voglia di 'un uomo forte' in grado di risolvere i tanti problemi della città. In altre parole il fallimento della democrazia". Inoltre, il segretario ha ricordato la costituzione del tavolo, insieme Cisl e Uil, sul progetto del Campidoglio "Fabbrica Roma", con "protagonisti tutti i soggetti della rappresentanza, coordinati dal Comune, dalla Regione e dal governo" e l'esito negativo dell'iniziativa. "Il tavolo si è sciolto e la città è rimasta ferma nei propri problemi. Da allora - ha spiegato ancora Azzola - l'amministrazione capitolina si è chiusa a ogni confronto, ha smesso di progettare il futuro, si è avvitata in discussioni interne alla maggioranza e alla giunta e, di fatto, ha paralizzato la città che appare immobile di fronte agli storici problemi che stanno prendendo il sopravvento".


Sindacati: Azzola (Cgil Roma e Lazio), se Comune non riattiva confronto pronti a mobilitazioneù

Roma, 21 nov 19:55 - (Agenzia Nova) - "È evidente che se l'amministrazione comunale non saprà riattivare un confronto trasparente che porti alla luce le varie posizioni presenti nella maggioranza e nella giunta, quelle che paralizzano l'attività di governo, la risposta non potrà che essere una mobilitazione generale che dovrà unire gli interessi dei lavoratori, degli studenti, delle forze imprenditoriali, delle associazioni di scopo, dei pensionati". Così il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola, nel corso della sua relazione di apertura del VI Congresso del sindacato, presso il Centro Congressi Frentani. 

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini