ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

Pensioni, Michele Azzola: riforma iniqua. Il 2 dicembre è #mobilitazione.

30/11/2017

 

Il 2 dicembre la Cgil scenderà in piazza per cambiare il sistema previdenziale, sostenere sviluppo e occupazione, e garantire ai giovani un futuro. Una mobilitazione nazionale che si svolgerà in contemporanea in cinque città italiane: Torino, Bari, Palermo, Cagliari e Roma. Nella Capitale il corteo partirà alle ore 9.30 da Piazza della Repubblica alla volta di Piazza del Popolo dove, alle 12.30, è previsto il comizio del segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

 

“Pensioni: i conti non tornano” recita lo slogan scelto dal sindacato di Corso d’Italia. “Non tornano – spiega il segretario della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola – perché il Governo si era impegnato, nell’accordo sottoscritto nel 2016, a realizzare la pensione di garanzia per i giovani ma il combinato disposto della manovra sulle pensioni e della riforma del mercato del lavoro impedirà a questa fascia di persone di avere una pensione reale, dovendo accontentarsi di quella sociale. Ciò è sbagliato e rischia di minare il sistema pubblico di previdenza.

 

“I conti non tornano – continua – perché si è deciso che alcuni lavori sono gravosi, escludendo altri che lo sono altrettanto. In questo modo non si dà una risposta universale ma si creano differenze fra lavoratori. Bisogna riconoscere a tutti coloro che svolgono lavori usuranti il diritto ad andare in pensione prima perché è incivile immaginare di far lavorare la gente in un cantiere edile, una fonderia e o un laboratorio di ceramica fino ai 67 anni”.

Tag:

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini