ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL CISL UIL, SABATO 14 OTTOBRE MOBILITAZIONE PER LAVORO PENSIONI E SANITÀ

13/10/2017

Roma, 12 OTT - “Cambiare le pensioni. Dare lavoro ai giovani. Difendere l’occupazione e garantire a tutti una sanità efficiente”. Queste - riferisce una nota - le motivazioni della mobilitazione nazionale indetta da CGIL CISL  e UIL per sabato 14 ottobre davanti alle Prefetture di tutta Italia.
A Roma l’appuntamento è alle 9.30 in piazza Santi Apostoli dove i confederali regionali daranno il via a una mattinata no stop di impegno e mobilitazione per sensibilizzare il Governo e le istituzioni locali sulle proposte del sindacato per risolvere la situazione di crisi e di stallo attuale.
“Il lavoro ai giovani è un diritto irrinunciabile, così come è irrinunciabile la tutela dei lavoratori e dei pensionati su cui gravano ancora i tagli imposti dalla legge Monti-Fornero che ha spostato in avanti il traguardo pensionistico – commentano il segretario generale di Cgil Roma e Lazio, Michele Azzola, il segretario della Cisl di Roma Capitale e Rieti, Paolo Terrinoni e il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica - Apprezziamo il primo accordo fatto col Governo, ma serve una seconda fase di confronto che dia risposte ai giovani, al lavoro delle donne e che riveda l’età pensionabile che oggi supera i livelli degli altri Paesi europei. La nostra città in particolare sta da anni in condizioni disastrose da cui bisogna obbligatoriamente uscirne. Ben vengano tavoli e confronti, ma devono produrre risultati concreti. Basta parole. I cittadini sono esausti, continuano a pagare sulla propria pelle le negligenze e le incompetenze della classe politica, senza poter usufruire nemmeno dei servizi essenziali. Servono maggiore attenzione e maggiori risorse per un welfare sempre più ridotto al lumicino, così come sono necessarie più risorse per gli ammortizzatori sociali e benefici fiscali per assumere i giovani. Bisogna recuperare i soldi dell’evasione e della corruzione che solo a Roma e provincia producono oltre 19 miliardi di euro di sommerso”. (Omniroma)

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini