ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA COL: VIII UN MUNICIPIO SENZA PRESIDENTE ABBANDONATO DAL GOVERNO DI ROMA CAPITALE

6/10/2017

 

La Camera del Lavoro CGIL di Roma Centro Ovest Litoranea esprime profonda preoccupazione per il silenzio che regna sovrano nel territorio dell’VIII Municipio. Da Garbatella  all’Ardeatino, da San Paolo a Tormarancia, da Ostiense all’Appia antica è come se si fosse creato un vuoto: il Municipio non c’è più!
Da mesi il Municipio è privo di guida politica, da quando cioè  il Presidente Pace ha rassegnato le sue dimissioni, lasciando il territorio all’amministrazione diretta del Campidoglio.
I gravi problemi legati all’assenza di un piano sociale di zona (e quindi di una politica volta ai bisogni degli anziani, dei giovani, dei bambini, dei disabili, dei nativi come dei migranti), alla mancanza di una idea di governo urbanistico del territorio, di espletamento minimo dei servizi dei quali la cittadinanza ha bisogno per le sue esigenze minime ,non sembrano toccare l’amministrazione capitolina, che non sollecita il Governo a stabilire la data per le elezioni del nuovo Consiglio municipale.
Le grandi opere incompiute danno segnali contraddittori di ripartenza, senza che il territorio ne sia coinvolto (alludiamo agli ex Mercati Generali, alla ex Fiera di Roma, al complesso di Piazza dei Navigatori per citarne alcune), in appannaggio esclusivo delle grandi imprese, che si accingono (nemmeno sulla carta, ma giusto per sentito dire) a realizzare quanto da anni atteso dalla cittadinanza, senza un confronto con le parti direttamente interessate, né le associazioni del territorio, né le parti sociali, a partire dalle Organizzazioni sindacali.
Lo stato nel quale versano le strade, la mobilità, l’illuminazione, le aree verdi, il patrimonio storico, le scuole di ogni ordine e grado, è decisamente critico.
La crisi di un territorio come questo, ad alta vocazione culturale, popolato di istituti di istruzione di prestigio (agrario, alberghiero, nautico, aeronautico, cine tv, nonché dell’Università Roma Tre) è simboleggiato dal Socrate, che vive una paradossale condizione di affollamento in un’epoca contraddistinta dall’abbandono scolastico, con condizioni di precarietà per la salute e sicurezza degli studenti, degli insegnanti e degli altri lavoratori.
La Camera del lavoro della CGIL di Roma Centro Ovest Litoranea fa appello alle lavoratrici e ai lavoratori (a partire da chi opera nei servizi pubblici), alle forze politiche, sociali, dell’associazionismo, della cultura, accademico, ai singoli cittadini e alle singole cittadine affinché si mobilitino unitariamente per sbloccare questa situazione intollerabile e si restituisca l’VIII Municipio di Roma Capitale al normale funzionamento di una istituzione degna di questo nome.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini