ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL ROMA E LAZIO E ROMA COL: L'ARCHEOLOGIA OCCASIONE PER CREARE BUONA OCCUPAZIONE.

17/7/2017

 

(OMNIROMA) "Esprimiamo grande soddisfazione per la buona riuscita del convegno "Quando le radici creano lavoro ", promosso dal  comitato promotore del Sistema Archeologico Integrato Fiumicino - Ostia e svoltosi stamattina". Così, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil di Roma centro ovest litoranea.
"Otre al segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Michele Azzola - continua la nota - erano presenti il vice presidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Mariarosaria Barbera, il presidente Cna Turismo di Roma, Marco Misischia e il coordinatore del Comitato Promotore, Raffaele Megna.
Durante i lavori sono stati ricordati gli importanti risultati conseguiti con la costituzione del Parco di Ostia Antica che includerà gli scavi di Isola Sacra, i porti di Claudio e Traiano, il museo delle Navi e il conseguente inserimento, tramite delibera della Giunta Regionale del Lazio, del Parco archeologico tra le azioni cardine con relativo stanziamento regionale.
Tale risultato premia l'impegno profuso dal Comitato, costituito da associazioni, forze politiche, cittadini e sindacati, tra i quali la Cgil Roma Centro ovest litoranea che vede finalmente realizzati obiettivi che sono parte integrante del proprio Piano del lavoro territoriale.
Ora sarà necessario avviare una nuova fase che dovrà porsi l'obiettivo di promuovere una migliore fruibilità del patrimonio archeologico attraverso: l'apertura continuativa dei porti imperiali e della necropoli di Porto; l'adeguamento dei collegamenti tra le aree esistenti, lo sviluppo di un sistema turistico integrato archeologia - mare - natura; la creazione di nuove opportunità di lavoro, valorizzando le risorse e le ricchezze del territorio".

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini