ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE LAZIO PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE RACCONTATE IN UN FUMETTO

29/6/2017

 

"Contro la violenza sulle donne con la creatività delle ragazze e dei ragazzi. È un altro piccolo, ma importante tassello delle politiche che la Regione Lazio ha messo in campo per la prevenzione ed il contrasto della violenza di genere. Questa iniziativa si aggiunge ai finanziamenti ai centri antiviolenza, alle case rifugio, ai percorsi di inserimento lavorativo per le donne che hanno subito violenza, ai progetti culturali rivolti alle scuole, al sostegno agli orfani delle vittime di femminicidio.

Accanto a queste azioni, abbiamo voluto anche un fumetto. Può sembrare una scelta fragile, di fronte alla crudeltà e alla materialità del gesto dell'uomo violento. Ma per sconfiggere la violenza abbiamo bisogno anche di imparare insieme a raccontarla correttamente, di ragionare sulle sue radici, sulla cultura della sopraffazione che la produce. Per saperla riconoscere e vincere. E un fumetto può arrivare lì dove altri linguaggi non riescono ad arrivare.

Ci siamo rivolti agli studenti e alle studentesse del Lazio chiedendo loro storie di cambiamento. Perché abbiamo scelto di sostenere la forza delle donne, la loro voglia di ricominciare. E vogliamo che maturi nelle relazioni di amicizia e di amore il rispetto dell'altro, della sua libertà e della sua differenza.

Questa pubblicazione è la prova della straordinaria risposta che abbiamo ricevuto dalle ragazze e dai ragazzi, che ci hanno mostrato una grande consapevolezza e una capacità di interrogare le relazioni, per liberare l'amore da ogni forma di possesso. Questo ci dà fiducia per il futuro e ci spinge a fare ancora di più. Per essere all'altezza del desiderio di libertà e di giustizia delle protagoniste e degli autori e autrici di queste storie."

Nicola Zingaretti
Presidente della Regione Lazio

 

Scarica il documento...

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini