ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL: 6 MAGGIO IN PIAZZA A SOSTEGNO DELLA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO.

19/4/2017

A ROMA IL 6 MAGGIO CGIL IN PIAZZA PER I DIRITTI

 

“Abbiamo affrontato da tempo un lungo viaggio per sconfiggere il declino che avvolge il lavoro, per combattere la paura di perdere posti di lavoro che costringe ad accettare ogni condizione. Oggi – afferma Susanna Camusso dal palco del Teatro Brancaccio di Roma al cospetto di una platea folta ed appassionata- possiamo dire che abbiamo avuto ragione: si poteva e si può scuotere l’Italia riportando il lavoro di qualità nell’agenda politica del paese”. È successo sabato scorso durante l’Assemblea degli oltre 1.500 quadri e delegati dei posti di lavoro della Cgil, molti dei quali intervenuti a un dibattito infiammato anche dalle testimonianze e dai racconti della loro esperienza e condizione lavorativa.

La numero uno di Corso d’Italia ha ripercorso le tappe e la pressione incessante della Cgil che hanno portato al decreto governativo del 17 marzo scorso, che ha cancellato i voucher e ripristinato la responsabilità solidale delle imprese nella catena degli appalti, confermando la sfida della Cgil per i diritti, che non si ferma neanche dopo il sì della Camera. Su8sanna Camusso ha annunciato per il 6 maggio prossimo una grande manifestazione a Roma, anzi, in una periferia della capitale dove incontrare la parte più debole della città.

 

Con la scelta dei referendum e della Carta dei diritti, per la leader Cgil, la confederazione ha ‘alzato la testa’ scoprendo che la propria iniziativa sul lavoro e sui diritti poteva imporsi all’attenzione del Paese modificandone l’agenda politica. “In questi due anni – ha detto con soddisfazione Susanna Camusso – abbiamo capito che tenendo la nostra barra dritta si può condizionare la politica e non esserne condizionati”.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini