ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CGIL e SPI ROMA LAZIO e ROMA CENTRO OVEST LITORANEA: 1 APRILE ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE CON CORTEO DEL COORDINAMENTO FORLANINI BENE COMUNE.

27/3/2017

 

Il 23 Marzo si è tenuto un primo incontro presso la Regione Lazio sulla proprietà e la destinazione d’uso dell’Ospedale Forlanini.

 

L’ospedale Forlanini deve seguitare ad avere una destinazione pubblica che va definita tramite l'avvio di un percorso partecipato, condiviso dai cittadini.

 

La Cgil e lo SPI CGIL di Roma e del Lazio e territoriali ritengono che debbano essere i cittadini a discutere e avanzare le loro proposte per la valorizzazione del Forlanini, un’area ospedaliera unica circondata da un parco di 15 ettari.

Non è la “cittadella della pubblica amministrazione” il futuro.

 

 

La delibera regionale n. 766 del 13.12.2016 va rivista tenendo anche conto di quanto verrà proposto.

Il riuso della struttura deve poter avvenire con l’inserimento di strutture polifunzionali pubbliche: sociosanitarie, amministrative e di contenuto culturale. Vanno tenute in considerazione le esigenze attuali e future della popolazione.

Non si può più far calare dall’alto le scelte.

 

La Cgil e lo SPI CGIL sostengono le rivendicazioni portate avanti dal Coordinamento dei comitati e delle associazioni per il Forlanini “bene comune” nel quale da tempo è impegnata la CGIL del territorio (Camera del lavoro e SPI ).

 

Il Coordinamento e i cittadini, finora inascoltati sul destino dell’ospedale Forlanini, dopo l’incontro con l’assessore al bilancio della Regione Lazio devono poter essere in grado di conoscere le effettive intenzioni sulla destinazione dell’ospedale, un bene che da indisponibile è stato reso disponibile e messo in vendita senza aver sentito i cittadini.

Le cose che non vanno si cambiano.

 

Auspichiamo che questo avvenga anche per l’impegno della Regione Lazio a riconvocare il tavolo aperto di confronto dopo il primo aprile con tutte le istituzioni interessate.

 

La CGIL e lo SPI CGIL invitano tutte le proprie strutture a partecipare alla iniziativa del 1° aprile promossa dal Coordinamento dei comitati e dalle associazioni per il “Forlanini Bene comune”.

 

La CGIL e lo SPI CGIL sono con i cittadini che richiedono un rapido percorso partecipato sul futuro del ospedale Forlanini.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini