ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CARLA BIANCHI, FLC COL : CATTIVI ESEMPI. INTERROTTE UNILATERALMENTE LE TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO SCUOLA GERMANICA.

8/3/2017

La scuola germanica di Roma è una scuola privata che occupa circa 90 persone fra docenti e non docenti, segue l’ordinamento tedesco e gli alunni hanno fra i 3 e i 18 anni.

 

Nella scuola si applica un contratto aziendale da oltre 25 anni, le relazioni sindacali  portate avanti dalla RSA e dalla FLC CGIL hanno consolidato una regolare pratica di confronto e finora ad ogni scadenza contrattuale è seguita la convocazione del tavolo e  nuovi accordi.

 

Questa volta però l’amministrazione con il nuovo CDA ha unilateralmente interrotto le trattative annunciando l’intenzione di non rinnovare più il contratto e di voler procedere alla stesura unilaterale di un regolamento dal quale far discendere d’ora in avanti i contratti individuali.

 

Si tratta di una decisione grave e inaccettabile che mira a gestire i rapporti di  lavoro nella discrezionalità e nel timore generato dall’incertezza.

 

Purtroppo non è un caso isolato, siamo di fronte ad un nuovo orizzonte di svalutazione del lavoro con il tentativo di individualizzare i rapporti e il rifiuto del confronto con i rappresentati dei lavoratori.

Ovviamente i  lavoratori della scuola Germanica e la nostra organizzazione non hanno alcuna intenzione di assistere impotenti alla rottura del sistema delle regole condivise e nell’ultima assemblea del 3 marzo è stato deciso all’unanimità di portare avanti lo stato di agitazione già proclamato a gennaio ed indicata la data del 23 marzo per uno sciopero dell’intera giornata lavorativa.

 

La Scuola Germanica di Roma non accetterà supinamente scelte di dubbia legittimità e  sicura  fonte di arbitrio e discrezionalità.

 

Carla Bianchi

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini