ARTICOLO

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Articolo selezionato

CARLA BIANCHI SEGRETARIA GENERALE FLC CGIL ROMA COL: "FLC ADERISCE ALLO SCIOPERO DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA"

2/3/2017

 

 

 

8 marzo sciopero delle operatrici e degli operatori della scuola. Il Comitato Direttivo FLC CGIL  ha aderito allo sciopero internazionale indetto dalle donne  contro la violenza di genere.

 

Partito dalle donne argentine di Ni Una Menos l'adesione è già arrivata da donne di 22 paesi comprese le donne statunitensi che hanno dato vita recentemente ad una imponente e spettacolare manifestazione contro il nuovo presidente Donald Trump. 

Dopo anni durante i quali la giornata dell’8 marzo è stata sempre più svuotata di significato politico e riempita di contenuti commerciali o semplicemente "superata", la situazione attuale richiede la ripresa dei temi delle donne in maniera forte.

La piattaforma delle donne italiane si incentra sul mancato finanziamento ai centri antiviolenza costretti alla chiusura, sullo svuotamento dei consultori,  sulla mancanza di risposte serie alla violenza e allo sfruttamento e denuncia  la precarietà e l'emarginazione che le colpisce pesantemente.

 

Nell'assemblea di Bologna indetta dall’associazione NON UNA DI MENO, le donne, nel lanciare lo sciopero nel nostro Paese, hanno chiesto ai sindacati la loro adesione. Come FLC CGIL abbiamo preso una posizione chiara non di semplice adesione ma di sostegno e partecipazione.

 

Nella scuola sono presenti in maniera maggioritaria lavoratrici donne che hanno un ruolo essenziale nella crescita della coscienza civile nel paese,  così come nella denuncia degli innumerevoli problemi della scuola, fra i quali il mancato adeguato finanziamento riservato all'istruzione, tema che si inserisce a pieno titolo nella piattaforma dello sciopero.

Riteniamo che questo argomento dovrà occupare lo spazio adeguato in occasione delle prossime iniziative e assemblee che saranno indette nei luoghi di lavoro.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Please reload

Potrebbe interessarti anche....
Please reload

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini