CATEGORIE SINDACALI

Roma Centro Ovest Litoranea

Home / Categorie sindacali 

FILCAMS

FLAI

FILCTEM

FLC

FILLEA

FP

FILT

NIdiL

FIOM

SLC

FISAC

SPI

 

COORDINAMENTI DI SITO

Roma Centro Ovest Litoranea

Nei siti produttivi e di servizio complessi (Aziende ospedaliere, Università, Funzioni centrali dello Stato, Aeroporti, ecc), con attività produttive e di servizio esternalizzate e gestite secondo le modalità previste dalla vigente normativa in tema di contratti pubblici (Dlgs 50/16, c.d. codice degli appalti), la CGIL, ove sussistano le condizioni politiche e organizzative, costituisce un “Coordinamento di sito” del quale fanno parte gli iscritti e le iscritte alla nostra Confederazione organizzati nelle Federazioni di categoria.

Il Coordinamento di sito, promosso dalla Camera del Lavoro, opera per coordinare la rete delle attività esternalizzate e affidate in appalto, le materie di salute e sicurezza sul lavoro e le più generali tematiche ambientali del sito. È costituito da delegati/e (RSU o RSA) indicati dalle Federazioni di categoria di appartenenza e supportati daI referenti territoriali dell’Organizzazione: i componenti designano un Coordinatore al quale è affidato il compito di portavoce nella relazione con la Direzione responsabile per la stazione appaltante, e nelle fasi di confronto, è affiancato dai rappresentanti delle categorie interessati alle questioni inerenti un appalto (cambio appalto, proroga, subentri, riduzioni di orario e organico, ecc).

 

Il primo atto che contraddistingue un Coordinamento di sito è la presentazione alla Direzione responsabile della stazione appaltante di un Protocollo di relazioni sindacali, volto a garantire in primis il mantenimento dei livelli occupazionali e delle condizioni contrattuali originarie.

 

Nella Camera del Lavoro COL sono stati costituiti quattro Coordinamenti:

Aeroporto di Fiumicino

  • vai alle notizie

Università Roma3

  • vai alle notizie

Presidio Ospedaliero G.B.Grassi

A.O. San Camillo

  • vai alle notizie

  • vai alle notizie

Chi siamo

Sei un...

Servizi

Aree Tematiche

Il nostro territorio di competenza

Camera del Lavoro

Roma centro ovest litoranea

Sede Operativa: Via Ostiense 164/M

Sede Legale: Via Costanzo Casana 207

CF: 97147180588

Telefono: 06/57305002 Fax: 06/57305034

Mail: romacol@lazio.cgil.it

Developed by Valerio Giovannini